3° Convegno "Disabilità & Normalità" - I servizi sociali in tempo di crisi (2)

Il 10 dicembre 2013 dalle ore 16,30 presso la Sala Congressi dell'Hotel Europa – Località Torrette di Ancona si terrà il 3° Convegno “Disabilità & Normalità - I servizi sociali in tempo di crisi”.

Il convegno quest’anno sarà organizzato in collaborazione con il Coordinamento del Progetto A.Re.A. e verrà dedicato al tema dell’erogazione dei servizi socio-sanitari alla luce della crescente crisi economica e della conseguente minore disponibilità finanziaria degli Enti Locali.

La tematica verrà affrontata attraverso l’analisi di tre importanti settori che necessariamente devono essere approfonditi attraverso una nuova metodologia, una nuova mentalità che porti gli operatori degli Enti Locali, delle Cooperative Sociali, delle Associazioni di Volontariato a rivedere le modalità di erogazione dei servizi socio-sanitari. Il tema verrà trattato attraverso tre interventi che affronteranno:

1) L’importanza di una quantificazione del reale fabbisogno socio-sanitario;

2) Le associazioni di volontariato e le nuove sfide alla luce della crisi economica ed il loro ruolo nel sostegno alle famiglie con persone disabili a carico;

3) I servizi socio-sanitari nelle politiche regionali.

Il rischio infatti, nel giro di un paio di anni, è di andare incontro ad un pericoloso corto circuito in cui le difficoltà finanziarie degli Enti Locali si scontreranno con la crescente richiesta di sevizi da parte delle famiglie con persone disabili a carico.

 

Programma

Informazioni aggiuntive