GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

logo

 Mercoledì 3 dicembre 2014 si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall' Assemblea generale dell'ONU.

Questo appuntamento rappresenta un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sul diritto delle persone disabili alla propria tutela ed all’integrazione lavorativa e sociale, senza alcuna barriera fisica e culturale. Il tema ufficiale scelto dall'Onu per il 2014 è Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia: la tecnologia viene infatti considerata un importante strumento per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. 

In occasione di questa celebrazione si terranno in tutta Italia numerosi eventi promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L'evento principale è stato organizzato dal governo con una conferenza dal titolo: "La sfida per l'inclusione: il futuro delle persone con disabilità" che si terrà a Palazzo Chigi il 3 dicembre 2014. In tale occasione il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, riceverà al Quirinale una delegazione di rappresentanti delle persone con disabilità.

 

Pagina ufficiale italiana Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con tutti gli appuntamenti previsti


Informazioni aggiuntive