Ultime novità in tema di Autismo

Il 18 marzo è stato approvato da parte della Commissione Igiene e Sanità del Senato il Disegno di Legge sull’autismo, (Atto del Senato n. 344, Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie). Il DDL è ora in attesa di essere sottoposto all'esame della Camera dei Deputati.

Il disegno di legge ha come principali temi la diagnosi precoce e la terapia riabilitativa con la finalità di dare un ordinamento a interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l'inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico. Inoltre un altro aspetto importante da sottolineare è che il disegno di legge prevede la presa in carico dei bisogni non solo della persona con autismo, bensì anche di tutta la sua famiglia.

 

Approfondimento Disegno di Legge sull'Autismo - Senato della Repubblica

 

 

Un'altra novità importante dell'ultimo periodo è stata la costituzione della Fondazione Italiana per l'Autismo, che ha tra i Soci Fondatori l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) insieme a diverse altre Fondazioni e Associazioni, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

La prima azione compiuta dalla Fondazione Italiana per l'Autismo è stata l'avvio della linea blu per l’autismo, un numero verde dedicato alle famiglie dove esperti e psicologi risponderanno alle domande e indirizzeranno alle strutture più adeguate presenti sul territorio nazionale.

Informazioni aggiuntive