5 maggio 2015: Seconda Giornata Europea per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità

Il 5 maggio 2015 è stata indetta la Giornata Europea per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità.
Per le persone disabili, "Vita indipendente" significa poter vivere come chiunque altro: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone non disabili. Tutto questo in linea con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Una delle modalità con cui questo principio si concretizza è tramite l'Assistenza personale autogestita, che consiste nell'erogazione di un contributo alla persona con disabilità, la quale assume direttamente uno o più assistenti personali per aiutarla a svolgere gli atti quotidiani della vita.

Enil Italia Onlus - European Network on Independent Livingassociazione nazionale di cui il "Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità" è membro, ha promosso in occasione di questa giornata diverse iniziative (cortei, flash mob, manifestazioni di protesta, mostre fotografiche e convegni) nelle principali città italiane ed europee con lo scopo di diffondere la filosofia della "Vita indipendente".


Informazioni aggiuntive