Corso di formazione sulla COMUNICAZIONE AUMENTATIVA e LABORATORIO IN-BOOK

- Il 12 novembre 2015 dalle 14:30 alle 18:30 presso il Palazzo Li Madou della Regione Marche - Via Gentile da Fabriano, 2/4 – 60125 Ancona, si terrà un incontro di formazione su "Introduzione alla Comunicazione Aumentativa".

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative dell’individuo, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. L’espansione delle indicazioni all’intervento, che attualmente includono non solo le patologie motorie ma anche autismo, ritardo mentale, sin-dromi genetiche, disfasia grave, malattie progressive e altro, ha determinato negli ultimi anni un notevole incremento dell’interesse degli operatori e delle famiglie. La frequente multiproblematicità della casistica rende inoltre necessaria la continua interazione di competenze professionali diverse in un quadro globale complesso ed arti-colato, poiché l’intervento non si rivolge soltanto al bambino ma anche a tutte le persone che interagiscono con lui, in un’ottica di progressiva assunzione di competenze da parte del contesto di vita che possa così soddisfare nel tempo i bisogni comunicativi in continuo cambiamento del bambino.

  

PROGRAMMA

14:30 – 15:00 iscrizione dei partecipanti
15.00 Introduzione alla Comunicazione Aumentativa
16.00 Indicazioni alla Comunicazione Aumentativa
17.30 Tappe e principi dell’intervento di C.A.A. 


DOCENTI

Valeria Giusy Cimò: Psicologo
Laura Bernasconi: Educatore Professionale

 

Per partecipare è necessario iscriversi, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per effettuare la registrazione è necessario presentarsi circa 30 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
100 posti complessivi

 

 

- Il 13 novembre 2015 con orario 9:00-13:00 e 14:00-17:00 presso i locali della Biblioteca Speciale della Fondazione A.RC.A - Via Maierini 32/34 - 60019 Senigallia, si terrà il "Laboratorio IN-Book per l'intervento precoce e l'inclusione".

LABORATORIO IN-BOOK PER L'INTERVENTO PRECOCE E L'INCLUSIONE.
Gli IN-Book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. L’ascolto di letture ad alta voce, soprattutto se proposto precocemente, è un’esperienza impor-tante per i bambini, in quanto sostiene il loro sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo. L'ascol-to espone i bambini ad una lingua più ricca sul piano morfosintattico e lessicale di quanto non sia la lingua parlata, in un contesto che facilita la comprensione, attraverso la presenza di immagi-ni, di inferenze narrative e di emozioni. Tutti i bambini, non solo quelli con bisogni comunicativi complessi, potrebbero trarre enorme beneficio da questa esperienza, ma sono tante le scelte da fare. Tra gli In-Book disponibili, quale scegliere? Quante pagine dovrebbe avere un libro per non essere né troppo facile né troppo impegnativo? Le immagini devono essere grandi o piccole? Il bambino fa fatica a seguire la lettura, sembra poco interessato, cosa faccio? Quando leggere? Come leggere e strutturare l’ambiente affinché risulti facilitante? Come leggere ad un gruppo di bambini? Spesso ci poniamo tutte queste doman-de quando vogliamo strutturare un momento dedicato alla lettura, a beneficio sia del singolo bambino sia di una classe. Cercheremo quindi di trovare delle risposte, sperimentando in prima persona diverse situazioni.

 

PROGRAMMA

8.45 Registrazione dei partecipanti
9.00 Introduzione agli In-Book
11.00 Lavoro in piccolo gruppo: come leggere (modeling e gratuità)
12.00 Discussione in gruppo allargato
13.00 Pausa pranzo
14.00 Lavoro in piccolo gruppo: come scegliere "su misura"
15.00 Discussione nel gruppo allargato
16.00 Reti per lo scambio degli In-Book
17.00 Valutazione dell’apprendimento  


DOCENTI

Valeria Giusy Cimò: Psicologo
Laura Bernasconi: Educatore Professionale

 

Per partecipare è necessario iscriversi, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Per effettuare la registrazione è necessario presentarsi circa 15 minuti prima dell’inizio dell’incontro.
35 posti complessivi



SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Fondazione A.R.C.A
0717931107
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

Informazioni aggiuntive