Pubblicate le Specifiche tecniche sulle postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità

Sono state pubblicate dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) le Specifiche tecniche sull’hardware, il software e le tecnologie assistive delle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità, riguardanti sia il settore pubblico che quello privato, frutto del lavoro di un sottogruppo dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

Il documento si occupa per lo più di accessibilità digitale, ma apre la strada ad altri possibili sviluppi, concernenti l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali sul posto di lavoro.

Si tratta di un documento di circa cinquanta pagine, redatto dall’AgID in collaborazione con aziende, organizzazioni, associazioni ed esperti di accessibilità e usabilità, che contiene una serie di modalità formali ed elenca i diversi possibili strumenti adatti alle diverse disabilità, anche in combinazione di pluriminorazioni.

Le Specifiche saranno sottoposte agli altri gruppi dell’Osservatorio Nazionale, per essere integrate da un’opportuna procedura attuativa a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute.

 

Specifiche tecniche

Informazioni aggiuntive