Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità

Nei giorni 16 e 17 settembre 2016 a Firenze presso la Fortezza da Basso si terrà la V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso il quale è attivo l'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, con la collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana. La Conferenza coincide tra l'altro con il decennale dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Saranno presenti istituzioni, operatori, organizzazioni della società civile e rappresentanti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Obiettivo dell'incontro è favorire il confronto e lo scambio di buone prassi e metodologie a favore del settore, affinché dalla conoscenza reciproca possano emergere soluzioni e servizi utili da replicare.

In analogia con la precedente edizione del 2013, che si era svolta a Bologna, la Conferenza avrà come focus la discussione della proposta di II PROGRAMMA DI AZIONE BIENNALE PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI
E L'INTEGRAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
, elaborato dall'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre. Il Programma è stato stilato sulla base della Convenzione Onu per di diritti delle persone disabili e ai sensi della legge 18/2009 con la quale il nostro Paese ha ratificato e reso esecutiva la Convenzione delle Nazioni Unite.

 

Approfondimenti sulla Conferenza: sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Proposta di II PROGRAMMA DI AZIONE BIENNALE PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI
E L'INTEGRAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Informazioni aggiuntive