Biennale ARTEINSIEME

Cultura e culture senza barriere

VII edizione - 2017

 

La Biennale Arteinsieme - Cultura e culture senza barriere è promossa dal Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite il Sed - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Direzione Generale Educazione e Ricerca e la Direzione Generale Musei - Servizio II - Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ed in collaborazione, per le iniziative nella Regione Marche, con il Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona e l'ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche).

La Biennale Arteinsieme, nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre attraverso la valorizzazione dell'arte e dei beni culturali, con particolare riferimento all'arte contemporanea

Si rivolge alle Scuole, alle Accademie di Belle Arti e ai Conservatori, compresi quelli italiani all'estero, e ai musei e ai luoghi della cultura con iniziative atte a favorire l'inclusione e l'accessibilità, la sensibilizzazione alle "diversità", la conoscenza dell'arte contemporanea e dei suoi protagonisti, la promozione dei giovani artisti.

 

SCUOLE, ACCADEMIE, CONSERVATORI
Il coinvolgimento degli studenti avviene attraverso concorsi e progetti educativo-didattici da realizzarsi nel corso dell'anno scolastico o accademico 2016/2017. 
Iscrizioni entro il 15 dicembre.

 

CONCORSI

Arteinsieme Libri Speciali
Rivolto a: Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
Finalizzato a: creare un libro tattile ispirato ai temi degli artisti testimonial.

Arteinsieme Arti Figurative
Rivolto a: Licei Artistici, Accademie di Belle Arti, Istituti di Istruzione Artistica.
Finalizzato a: creare un'opera d'arte multisensoriale ispirata alla poetica dell'artista Mimmo Paladino, la cui fruizione possa avvenire anche attraverso il senso del tatto per includere le persone non vedenti.

Arteinsieme Musica
Rivolto a: Conservatori di Musica, Licei Musicali e Coreutici, Istituti Superiori di Musica, Scuole di Musica.
Finalizzato a: realizzare progetti ispirati al tema del violino, strumento del Maestro Salvatore Accardo, che tengano conto della fruizione delle persone con disabilità.


FUORI CONCORSO

Progetto Totem sensoriale
Rivolto a: Secondaria di I grado.
Finalizzato a: realizzare ausili su un monumento del proprio territorio utili a favorirne la conoscenza alle persone non vedenti.


MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA

I Musei sono invitati ad aderire alla Biennale Arteinsieme promuovendo, nel periodo maggio-agosto 2017, attività finalizzate a favorire la partecipazione del pubblico disabile e pubblicizzando e condividendo tutte le azioni eventualmente già in atto, volte a superare ogni possibile barriera e discriminazione. 
Tutte le iniziative e le azioni promosse dai musei aderenti saranno pubblicate nel sito del Museo Omero, nella pagina Facebook Biennale Arteinsieme e nell'informativa periodica sull'accessibilità Articolo 27 curata dal Museo Omero. 
Gli esperti del Museo Omero saranno a disposizione per attività di informazione e consulenza e per la collaborazione nella realizzazione dei percorsi accessibili e di eventuali ausili mentre possono essere visualizzate e scaricate le Indicazioni per azioni di accessibilità nei musei.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

SITO MUSEO OMERO 

Informazioni aggiuntive