16 ottobre: Giornata nazionale del cane guida - Liberi di andare insieme

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale del cane guida per ciechi. Quest'anno sarà l'undicesima edizione della Giornata che avrà come motto "Liberi di andare insieme".

La giornata, istituita dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nel 2006, “è un’importante occasione per portare all’attenzione di tutti il tema dell’accesso dei cani guida nei luoghi aperti al pubblico – dichiara il Presidente nazionale dell’Unione, Mario Barbuto. Il cane guida è “un vero compagno di libertà”, sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità. Tutelare questa libertà significa garantire il diritto di andare con i nostri cani ovunque: ristoranti, alberghi, mezzi di trasporto, scale mobili, ma anche cinema e teatri, luoghi di culto, ecc.”.

Purtroppo però, ancora oggi, spesso, non viene permesso al non vedente accompagnato dal cane guida di entrare in un ristorante, di prendere un taxi o di utilizzare mezzi di trasporto pubblico, nonostante l’esistenza di una legge. Si tratta dell’articolo unico della Legge n. 37/1974, aggiornata poi con la legge 60/2006, che recita: “Il cieco con il cane guida può entrare in tutti i luoghi aperti al pubblico”.

L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti vuole sottolineare il fatto che ogni rifiuto ha un impatto negativo sull’autostima della persona coinvolta, visto che quando si rifiuta l’accoglienza di una persona non vedente accompagnata dal proprio cane guida, è la persona ad essere rifiutata, insieme al suo cane. E questo rifiuto comporta sempre un danno morale nei confronti della persona che si vede rifiutata.

Numerose sono le iniziative organizzate sul territorio dalle sezioni provinciali e regionali dell’Unione, tra le quali si ricordano quelle in programma domenica 16 ottobre a Bergamo, Bologna, Campobasso, Catanzaro, Como, Cremona, Genova, Lucca, Modena, Napoli, Palermo, Pesaro, Reggio Emilia, Treviso, Varese e Venezia.

La Sezione Provinciale di Roma dell’Unione organizza una passeggiata per le vie del centro città il 17 ottobre, a cui parteciperanno i soci accompagnati dai loro cani guida.


Comunicato stampa UICI

Informazioni aggiuntive