Progetto Vita Indipendente: un appartamento per l'autonomia di 10 ragazzi con disabilità a Grottammare

L'Anffas Onlus di Grottammare e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno hanno realizzato un'iniziativa volta a favorire un percorso di autonomia di dieci ragazzi con disabilità nell'ambito del Progetto "Vita Indipendente". Si tratta di un appartamento inaugurato venerdì 16 dicembre a Grottammare (AP) che accoglierà persone con disabilità in possesso delle autonomie necessarie per convivere.

Questo progetto è stato portato avanti in sinergia con le famiglie dei ragazzi coinvolti, l’Asur, i servizi sociali e l’Ambito territoriale sociale. Sono state realizzate attività propedeutiche a costruire i legami necessari nella comunità alloggio: dai laboratori di florovivaistica e con l’argilla presso l’azienda agricola della Cooperativa sociale Il faro del Piceno a quelli artistici e di danza, presso la sede dell’Anffas di Grottammare, fino a percorsi di autonomia per la vita indipendente (cura degli spazi, alimentazione, gestione dello spazio e del tempo), presso la sede dell’Anffas di Grottammare.
La psicologa dell’associazione ha inoltre incontrato a cadenza regolare le famiglie dei ragazzi per sensibilizzarle sull’importanza di concedere spazi e tempi necessari ad esprimere le loro autonomie.

Il gruppo di Vita Indipendente che sarà protagonista della vita in comune è composto di 10 partecipanti, residenti nei Comuni di Montefiore dell’Aso, Grottammare, Cossignano, San Benedetto del Tronto. 


Per approfondimenti cliccare QUI

Informazioni aggiuntive