Avviata la campagna #accessibilityiscool contro le barriere culturali

Il 16 febbraio 2017 a Roma è stata lanciata la campagna nazionale di promozione sociale #AccessibilityisCool, ideata e realizzata dall'associazione Movidabilia, vincitrice del bando “Comunicare e Bene” della Fondazione con il Sud.

La campagna si pone l'obiettivo di abbattere le barriere culturali che riguardano la disabilita' valorizzando ciò che è accessibile, quindi cool. Lo fa insegnando a mappare gli spazi culturali, i teatri e i locali del divertimento accessibili d'Italia e utilizzando i canali di comunicazione più comuni ai giovani e gli strumenti "smart" ormai parte della vita quotidiana. 

Questo perchè "la cultura e il divertimento devono essere un diritto di tutti, nessuno escluso", come ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud.

Sul sito internet della campagna è presente una mappa dei locali e luoghi della cultura accessibili in costante aggiornamento e “creata dal basso grazie ai selfie e alla geolocalizzazione di personaggi celebri e persone comuni che frequentano i luoghi della movida”. Uno strumento open source, a disposizione delle amministrazioni.

Tutti possono partecipare alla realizzazione della mappa. Basta fare una foto col proprio cellulare e pubblicarla sui social network con il tag della campagna #accessibilityiscool e #movidabilia.

Sulla mappa non ci saranno soltanto le foto degli utenti, ma anche informazioni verificate e catalogate su ulteriori livelli di accessibilità dei luoghi.


Sito della campagna #accessibilityiscool

Informazioni aggiuntive