21 marzo: Giornata mondiale della Sindrome di Down

Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della Sindrome di Down, quest'anno alla dodicesima edizione incentrata sul tema MyVoiceMyCommunity (“La mia Voce, la mia Comunità”), lanciato dalla rete globale DSi (Down Syndrome International) per sottolineare il protagonismo attivo delle persone con sindrome di Down nella società.

In occasione di questo evento la Coordown, il Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione internazionale “Not Special Needs” (“Non bisogni speciali”), frutto della nuova collaborazione con l’agenzia Publicis New York, con il fine di comunicare che le persone con sindrome di Down non sono "speciali", ma hanno le stesse esigenze di chiunque altro: studiare, lavorare, avere delle opportunità, far sentire la propria voce ed essere ascoltati.

A questo proposito sono stati realizzati anche un video ed una piattaforma web con articoli, approfondimenti sul tema e testimonianze dirette di ragazzi con sindrome di Down. Gli hashtag ufficiali sono: #NotSpecialNeeds e #WDSD17.

 

Video "Not special needs"


Piattaforma web "Not special needs"

Informazioni aggiuntive