2 aprile: Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo promossa dall'ONU, quest'anno alla sua X edizione. Blu è il colore identificativo della giornata scelto dall’ONU: ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo. 

Quest'anno il tema sarà "Verso l'autonomia e l'autodeterminazione".


In occasione di questa celebrazione, si segnalano le iniziative della Fondazione A.R.C.A. Onlus di Senigallia che presenta "M'illumino di blu": Settimana dell'Autismo 29 marzo - 8 aprile 2017 con numerosi eventi in programma che è possibile visualizzare sulla pagina dedicata del sito della Fondazione.
Pieghevole con le informazioni sugli eventi
La Fondazione A.R.C.A. Onlus ha il piacere di avere come testimonial della settimana e del proprio impegno nella Comunicazione Aumentative Alternativa e nella produzione di libri IN-Book, Luigi Dal Cin e Cristina Bellemo, scrittori di libri per ragazzi. La settimana entra nel vivo delle sue proposte proprio domenica 2 aprile con la presenza di Luigi Dal Cin in bilbioteca speciale, per un incontro sulla narrativa, come strumento efficace nei casi di disabilità  e per un laboratorio dedicato a bambini e ragazzi. 


Al Museo Tattile Statale Omero di Ancona dal 2 al 9 aprile si terrà la"Mostra Il Museo e l'Autismo". Informazioni sulla pagina dedicata del sito del Museo Omero.

 

Molti gli eventi che si terranno in tutta Italia in questa occasione. Sulla pagina dedicata del sito dell'ANGSA - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici vengono segnalati numerosi di questi eventi.

 

Il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca "intende dedicare la settimana dal 27 al 31 marzo alla sensibilizzazione su questo disturbo nelle scuole. La settimana è un'occasione di confronto fra le istituzioni scolastiche e un' opportunità per lavorare con enti, con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o associazioni scientifiche di settore, per interventi informativi e/o formativi sul tema, agevolando, per quanto possibile, la collaborazione e suscitando attenzione intorno all'argomento".
Per visualizzare la lettera del MIUR cliccare QUI


La FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo ha presentato in questi giorni, presso il Ministero della Salute, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi  #sfidAutismo17.
Pagina del sito della FIA dedicata alla campagna #sfidAutismo17 



Pagina dedicata alla Giornata Mondiale sull'Autismo sul sito dell'ONU

Approfondimento sul sito delle Nazioni Unite

Informazioni aggiuntive