27 maggio ad Ancona Open day per la tutela delle fragilità sociali

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha organizzato sabato 27 maggio in 61 città l’Open day per la tutela delle fragilità sociali: sarà una giornata in cui i notai, insieme alle associazioni di settore organizzeranno eventi, convegni, attività di orientamento per fornire informazioni ai cittadini.

Nelle Marche l'Open day per la tutela delle fragilità sociali si terrà il 27 maggio 2017 con orario 10-13 ad Ancona presso l'Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia Giorgio Fuà, - Piazzale Raffaele Martelli, 8.

Gli Open day saranno un modo per contribuire a fare conoscere la 14^ Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).
Questa Guida, rivolta ai cittadini, spiega con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione nonché alla sostituzione fedecommissari.

La Guida è stata presentata a Roma il 17 maggio scorso con una conferenza stampa a cui erano presenti le Associazioni dei consumatori e le Associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità; sono intervenute anche le parlamentari Elena Carnevali, Mariastella Gelmini e Carla Ruocco.


 
Per informazioni sull'Open day di Ancona:
 
Consiglio Notarile - tel. 071200925 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
 

Informazioni aggiuntive