Progetto europeo “ASDEU”: servizi di assistenza e cura in Europa per gli adulti con autismo

ASDEU Autism Spectrum Disorders in the European Union è il nome del progetto europeo nato con l'obiettivo di fornire una migliore comprensione dei diversi tipi di servizi di assistenza e cura disponibili oggi in Europa per gli adulti nello spettro autistico.

Il progetto ASDEU in Italia è promosso dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità) in considerazione del fatto che "le conoscenze relative ai servizi di assistenza e cura per adulti con autismo e alle capacità della comunità di provvedere a loro sono molto limitate sia nell’Unione Europea che a livello internazionale".

Il progetto prevede pertanto innanzitutto la compilazione di un questionario (anonimo) rivolto a tre diverse fasce di destinatari: alle persone adulte con autismo, ai membri delle loro famiglie o a persone che se ne prendano cura e ai professionisti che lavorano in genere nell’area dei servizi per gli adulti, inclusi ovviamente i servizi per adulti con autismo.


Sul sito del Progetto ASDEU sono disponibili tutte le informazioni sul questionario, disponibile in diverse lingue tra cui l'italiano.

Informazioni aggiuntive