#Andarelontano: il Progetto di Telethon sulle malattie rare

La Fondazione Telethon lancia una raccolta fondi per la ricerca scientifica sule malattie rare con uno spot musicale, con la voce di Elisa, in cui si augura un buon inizio di scuola a tutti i bambini con una malattia genetica e alle loro famiglie.

Il progetto di Telethon si chiama Andare lontano (#Andarelontano) e ha come simbolo è una barchetta di carta che rappresenta l’ambizione e il coraggio di intraprendere il viaggio e di non arrendersi mai.

La raccolta fondi resterà aperta per sei settimane e si chiuderà il 15 ottobre.

I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto “Come a casa”, un programma di sostegno e assistenza per tutte quelle famiglie con bambini con patologie genetiche rare che arrivano in Italia.

Per sensibilizzare il mondo della scuola sul tema dell’importanza della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, nell'ambito di questo Progetto, inoltre, Telethon bandisce la prima edizione del concorso “Insieme per andare lontano”, il cui obiettivo è stimolare la riflessione costruttiva, la creatività e la fantasia degli studenti. Il concorso prevede infatti la presentazione di un disegno o di una foto che contenga una barchetta, simbolo della campagna #Andarelontano, che rappresenti il proprio modo di condividere le sfide e affrontare le difficoltà, ed è destinato alle scuole italiane di ogni ordine e grado, le cui classi abbiano aderito ai Progetti Educativi Telethon nell’anno scolastico 2017/18 richiedendo almeno un kit educativo. I kit educativi possono essere richiesti tramite modulo cartaceo o webform. I partecipanti potranno iscriversi compilando il form di iscrizione reperibile online sul sito dedicato. I primi classificati, scelti da una apposita giuria, riceveranno in premio i materiali didattici.

Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, possono inoltre scegliere di attivarsi per raccogliere fondi per sostenere la ricerca di Fondazione Telethon e aiutare i bambini affetti da malattie genetiche rare.


Pagina del sito della Fondazione Telethon dedicato al progetto "Andare lontano"

Concorso per le scuole

Informazioni aggiuntive