25 ottobre: Giornata Europea della Giustizia Civile

Il 25 ottobre 2017 si celebrerà, come ogni anno dal 2003 quando fu istituita su iniziativa della Commissione Europea e del Consiglio d'Europa, la “Giornata europea della giustizia civile”, che rappresenta un momento d’informazione, riflessione e confronto, con l'obiettivo di rendere la “giustizia civile” alla portata dei cittadini europei.

Il Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE – www.cnue.be – il notariato è presente in ben 22 Paesi), ha deciso di cogliere l’occasione, per il secondo anno consecutivo, per lanciare un forte messaggio a livello europeo e organizzare iniziative di formazione e informazione per gli studenti. Nasce così l’evento “Giornata europea della giustizia civile”. Anche in questa seconda edizione il Notariato italiano si rivolgerà agli studenti, quest’anno per parlare di Unione Europea, delle sue origini, delle sue date più significative e, partendo dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea proclamata il 7 dicembre 2000, parlerà loro degli importanti principi di legalità, uguaglianza, inclusione sociale e disabilità, contenuti altresì nella nostra Costituzione, della quale quest’anno si celebra il 70^ anniversario, rinviando al sito www.progettoscuolalegalita.it – Sezione Unione Europea/Notaio Europeo, per l’approfondimento delle tematiche afferenti l’Unione Europea.

Il Consiglio Nazionale del Notariato celebrerà la giornata del 25 ottobre, con eventi che si svolgeranno in tutta Italia, con il coinvolgimento degli studenti degli istituti secondari di secondo grado (superiori), durante i quali verranno illustrate le tematiche suindicate.

Il progetto prevede la collaborazione con le associazioni FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Onlus e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

 

Fonte: http://www.anffas.net

 

Pagina dedicata del sito dell'ANFFAS

Informazioni aggiuntive