Concorsi per sensibilizzare sulla disabilità

Si segnalano due concorsi promossi per sensibilizzare sul tema della disabilità. 

 
- Decima edizione del Concorso Artistico-Letterario “Il volo di Pègaso. Raccontare le Malattie Rare” promosso e organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), cui si potrà partecipare fino al 15 novembre.
 
Il duplice obiettivo del Concorso è quello di fornire spazi espressivi a tutte le persone in contatto a vario titolo con le Malattie Rare, promuovendo al tempo stesso la conoscenza di queste ultime attraverso molteplici canali.
 
Il tema di quest’anno è quello del sogno, declinabile in otto diverse sezioni: Narrativa, Poesia, Disegno, Pittura, Scultura, Fotografia, Arte digitale, Composizione e Interpretazione musicale.
 
Per informazioni e iscrizioni:

 
 
 
- Concorso fotografico “Scatto inSuperAbile”Fino al prossimo 20 novembre è possibile partecipare a questo Concorso che premia gli scatti capaci di raccontare al meglio la disabilità in tutte le sue forme.
 
Il Concorso premierà le foto più pregevoli, che saranno valutate sotto il profilo della qualità artistica e dal punto di vista della loro capacità di rappresentare la storia, la complessità, le peculiarità o l’eterogeneità dell’universo della disabilità.
 
Sono due le sezioni in concorso: la prima invita a fotografare la disabilità in tutte le sue forme e in tutte le situazioni possibili, la seconda invece è dedicata specificatamente al legame fra disabilità e lavoro in ogni suo aspetto, ivi compreso il tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Per ognuna di queste due sezioni sono previste due categorie di concorso: quella per la migliore foto singola e quella per il migliore reportage (composto da minimo sei a massimo 20 fotografie sullo stesso oggetto/evento).
 
logo concorso fotografico Scatto inSuperaAbile
 
 








 

Per informazioni e iscrizioni:

 
 

Informazioni aggiuntive