PROGETTO SLID – INTEGRAZIONE SOCIALE E LAVORATIVA DEI DISABILI

Martedì 19 Febbraio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l'Aula del Mare - Molo Santa Maria - Ancona si terrà il seminario conclusivo del ciclo di incontri sul tema "Disabilità e lavoro" del Progetto SLID per l'integrazione sociale e lavorativa dei disabili organizzato dalla Cooperativa Sociale Zanzibar.

Il Progetto SLID (Social and Labour Integration of Disabled) ha previsto la collaborazione di 11 soggetti appartenenti a 5 paesi europei (Croazia, Italia, Montenegro, Albania, Bosnia Herzegovina) con il proposito di migliorare le condizioni di vita delle persone disabili provenienti dall'area territoriale adriatica.

A partire dai risultati della ricerca realizzata all’interno del progetto, la cooperativa Zanzibar si è proposta di realizzare una serie di incontri finalizzati a raccogliere le esigenze del nostro territorio locale e ad identificare le azioni da implementare per dare risposte adeguate sul tema dell’inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate.

Con questa finalità ha realizzato un primo incontro in data 29 giugno 2012. Tale evento si proponeva di dare alla componente politica del nostro territorio locale la possibilità di esporre alla cittadinanza gli interventi che intende promuovere per favorire  l'inclusione lavorativa delle persone disabili.

In data 5 ottobre 2012 ha effettuato una seconda tavola rotonda in cui è stata data la parola ai soggetti coinvolti in prima istanza nel garantire impiego e continuità lavorativa alle persone appartenenti alle categorie svantaggiate (aziende, Associazioni di Categoria, Organizzazioni Sindacali).

Infine, in data 16 novembre 2012 è stato realizzato un incontro con i livelli dirigenziali dei servizi territoriali e delle aziende a partecipazione pubblica, anch’essi interessati sul tema dell’inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate.

Concluso il ciclo delle Tavole Rotonde, si è sentita l’esigenza di restituire i risultati di questo percorso ed avanzare proposte operative per costituire una rete permanente di soggetti interessati a portare avanti in maniera stabile iniziative finalizzate all’inserimento lavorative delle persone disabili. Il seminario conclusivo del 19 febbraio 2013 si propone proprio questio obiettivo.

 

Per informazioni contattare:
Cooperativa Sociale Zanzibar Onlus
Via Saffi, 4 - 60121 Ancona
Sonia Zulberti - Stefania Papini
Tel. 071 2076945
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Locandina

Informazioni aggiuntive