Viene creato un Registro pubblico digitale degli amministratori di sostegno

Su iniziativa del Consiglio nazionale del Notariato viene creato un Registro pubblico digitale degli amministratori di sostegno.

Grazie a questo registro, a partire dal 1 gennaio 2018, tutte le nuove designazioni di amministratori di sostegno fatte con atto pubblico informatico o scrittura privata autenticata saranno inserite in questo registro, che consentirà a qualsiasi notaio italiano di verificare l’esistenza di tali atti e presso quale collega sono depositati. Per gli atti stipulati dal 1° gennaio l’inserimento dovrà avvenire entro 30 giorni, mentre l’inserimento degli atti stipulati anteriormente al 2018 avverrà entro il 30 giugno 2018. 

Il contenuto del registro verrà ordinato in modo da consentirne una ricerca efficiente su base personale e potrà essere condiviso da tutti i notai e altri soggetti qualificati, come le singole Aziende Sanitarie Locali, al fine di rendere immediata la conoscibilità della volontà espressa dal designatario. Il Consiglio Nazionale provvederà a stabilire, tramite apposite convenzioni con il Ministero della Giustizia e della Salute, le modalità con le quali il registro potrà essere messo a disposizione dei singoli Giudici competenti e delle strutture sanitarie, al fine di consentire loro un accesso diretto alle informazioni.

 

Fonte: www.redattoresociale.it

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