#accessibilityiscool per una mappatura dei luoghi accessibili

L’associazione di promozione sociale Movidabilia, sostenuta da Fondazione con il Sud tramite il bando "Comunicare e bene", ha dato il via alla campagna nazionale sull’accessibilità dei luoghi di cultura e divertimento Accessibility is cool.

Sono ad oggi circa centoventi i “punti di interesse” segnalati sulla mappa dell’accessibilità, che riporta segnalazioni di pub, musei, cinema, ristoranti, spiagge, parchi nazionali accessibili su tutto il territorio italiano, luoghi visitati dai cittadini e fotografati, pubblicando l’immagine su Facebook o Instagram. Sta proprio qui il senso della mappa dell’accessibilità: stimolare gli stessi cittadini, disabili e non, che si trovano nei luoghi di cultura e divertimento, in tutta Italia, a fare caso ai parametri minimi dell’accessibilità, premiare gli sforzi compiuti, segnalando e andando ad arricchire così il valore della mappa. Se un locale è accessibile, è cool.

La mappa, totalmente open source, scaricabile da chiunque e disponibile sul sito della campagna www.accessibilityiscool.it, si compone quindi di circa centoventi foto - in molti casi selfie, o immagini dei cibi o degli interni – realizzate in determinati luoghi e pubblicate su Facebook o Instagram utilizzando la geolocalizzazione e gli hashtag Accessibilityiscool e Movidabilia. 

La mappa consente anche di distinguere tra luoghi con un’accessibilità di livello base (ad esempio la presenza di rampa per l’accesso) e quelli 'super accessibili', con un attenzione di livello superiore. La mappa rimane aperta e in continuo aggiornamento, con l’intenzione di aprire un filo diretto con le amministrazioni, segnalando loro direttamente i luoghi che man mano vengono ad essere inseriti.

Ha inizio ora la seconda fase della campagna, che vedrà Movidabilia lanciare contest a livello interregionale premiando le amministrazioni più virtuose nel promuovere la mappatura dei luoghi da parte degli stessi cittadini. 

 

Fonte: Redattore Sociale (www.redattoresociale.it).

 

 

Per approfondimenti e per scaricare la mappa:

#accessibilityiscool

Movidabilia

 

Informazioni aggiuntive